Il modello Weather Research Forecast (WRF) è un sistema di previsione numerica ad area limitata (LAM) di nuova generazione progettato per le esigenze di ricerca e di previsione operativa dei fenomeni atmosferici. Il WRF è frutto della collaborazione tra il National Center for Atmospheric Research (NCAR), i National Centers for Environmental Prediction (NCEP) e l’Earth System Research Laboratory (ESRL) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). La struttura del modello è costituita da un nucleo centrale, chiamato WRF Software Framework (WSF), che si compone di diversi schemi di assimilazione e parametrizzazione delle variabili fisico-chimiche, al quale sono connessi i moduli di pre e post processing.

 IL MODELLO AD AREA LOCALE PER LA SICILIA

La configurazione della catena modellistica, frutto dell’esperienza pluriennale nel campo delle previsioni meteorologiche acquisita dal gruppo di ricerca, è specificamente ottimizzata per il territorio siciliano . Al fine di ottenere come output previsioni operative ad alta risoluzione sia spaziale che temporale, il suddetto sistema multi-model è stato ottimizzato mediante l’uso di dati orografici statici iniziali, di dati relativi al suolo e alla copertura vegetativa e di dati della temperatura del mare ad alta risoluzione.

Ulteriori sviluppi hanno riguardato lo studio e l’ottimizzazione delle parametrizzazioni fisiche impiegate quali, ad esempio, la microfisica (parametrizzazione inerente i processi fisici connessi alla formazione di idrometeore, la loro crescita e la loro ricaduta sotto forma di precipitazione) e la parametrizzazione degli schemi convettivi (che assume un ruolo chiave per una corretta simulazione della dinamica atmosferica essendo legata al processo fisico di condensazione ed evaporazione).

Il suddetto modello consente di fornire una modellizzazione dettagliata dell’orografia della Sicilia, caratterizzata da una orografia complessa. In particolare, tramite il processo di nesting, si può progressivamente aumentare la risoluzione spaziale del modello e quindi l’orografia del territorio può essere riprodotta con grande precisione, ottenendo così una risoluzione della griglia spaziale di 1 km.

Il modello processa simulazioni con più corse giornaliere, che permettono di produrre previsioni operative ad altissima risoluzione sino a 3km di dettaglio spaziale. Nella tabella si riassumono le caratteristiche delle varie corse operative presso il Dipartimento MIFT dell’Università di Messina:

TIPO CORSA Risoluzione spaziale durata Risoluzione temporale Inizzializzazione Corse giornaliere
WRF 3Km 3 km 72 h 1 h GFS 0.25° 2(00,18z)

Z = UTC (Universal Time Coordinated) è l’ora del meridiano di Greenwich: per l’ora locale aggiungere 1h in caso di ora solare o 2h in caso di ora legale.

Inoltre, in via sperimentale, si effettuano simulazioni con risoluzione spaziale della griglia orizzontale di 1km, su spot specifici di particolare interesse.

Vengono prodotte tutte le variabili necessarie per l’elaborazione di una previsione meteorologica ad alta risoluzione spazio-temporale per 65 livelli verticali.