ALICEnet (Automated LIdar-CEilometer network) è una rete operativa di Automated Lidar-Ceilometers (ALC) gestita da Enti di Ricerca italiani volti a migliorare e promuovere l’uso multidisciplinare dei dati ambientali.
I Ceilometer (o nefoipsometri), generalmente costituiti da un laser che emette brevi ma potenti impulsi in direzione verticale, sono strumenti utilizzati per caratterizzare la visibilità verticale dell’atmosfera. Sebbene siano meglio conosciuti per il loro utilizzo nelle operazioni aeroportuali e negli eliporti, i Ceilometer sono anche utilizzati in meteorologia per la ricerca sullo strato limite planetario (PBL) e per le applicazioni sulla qualità dell’aria.

In particolare, consentono di ottenere le seguenti informazioni:

  • Altezza di dispersione degli inquinanti atmosferici;
  • Distribuzione del particolato atmosferico in funzione del tempo e dell’altitudine;
  • Presenza e concentrazione di polvere sahariana, fumi da incendi e cenere vulcanica;
  • Altezza delle nuvole;
  • Precipitazioni;
  • Livello di nebbia.

Le suddette informazioni risultano di particolare utilità per caratterizzare l’attività dei comprensori vulcanici siciliani (Etna e Stromboli), nonché per mettere in relazione la presenza di particolato atmosferico con la nucleazione di idrometeore.

In questo quadro di riferimento, ALICEnet fornisce profili di aerosol e nuvole quasi in tempo reale da diversi ALC situati in tutta Italia, di cui uno posto a Messina

Il LIDAR posto a Messina, ha rilevato le ceneri vulcaniche immesse in atmosfera durante l’evento parossistico del vulcano Stromboli, registrato nel corso del pomeriggio del 3 luglio 2019, 14.45 UTC (ore 16:45 locali). In questa occasione, due forti eruzioni dello Stromboli hanno immesso in atmosfera una colonna di ceneri, gas e lapilli fino ad una altitudine di circa  5-6 km. La nube emessa, ha subito iniziato a disperdersi, prima verso nord-ovest, poi, a sera sono tornate verso la Sicilia. Il 4 luglio la nube era diffusa sulla Sicilia orientale, Calabria e Basilicata.

Per consultare le informazioni è possibile collegarsi al sito https://www.alice-net.eu/

Per ottenere dati numerici o ulteriori informazioni contattare l’ufficio progetti a: alicenet@isac.cnr.it