A diecimila metri sopra il vulcano
Il tentativo di record del mondo di Franco Italiano

.Nell’estate del 2021, Franco Italiano, 64 anni di Santa Venerina, comune in provincia di Catania, proverà a battere il record del mondo di quota in autogiro. L’attuale primato è detenuto dalla veneta Donatella Ricci, che è riuscita a raggiungere gli 8400 metri.
Italiano ha come obiettivo quello di raggiungere i diecimila metri, una misura suggestiva, ma che non frena l’entusiasmo di chi vola da 35 anni col la stessa passione di sempre. 
In questo quadro di riferimento, il gruppo di ricerca in meteorologia che opera presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina e presso il Consorzio CISFA, coordinati dal Prof. Salvatore Magazù, gruppo che comprende meteorologi certificati, offrirà il supporto previsionale necessario per tentare il superamento del record mondiale. In particolare, verranno fornite le previsioni meteorologiche necessarie, oltre ad appositi prodotti altamente personalizzati (Skew-T) in cui verranno riportati i parametri meteorologici previsti nella colonna verticale dell’atmosfera in prossimità del comprensorio vulcanico dell’Etna.